IndirizzoVia Fontana dell'Occhio 1 - Pesco Sannita (BN)
Telefono+39 0824 981084

Conservazione e ricerca

Volohasi

Progetto di riforestazione a bambù per la foresta pluviale degli alberi dragone di Maromizaha in Madagascar a tutela delle due specie di lemure endemiche dell’area. Promosso e coordinato dall’Università di Torino Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi e sostenuto dall’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari.

Il progetto VOLOHASY – BAMBÙ ha luogo nella Foresta pluviale degli alberi dragoni di Maromizaha (1880,80 ettari), un serbatoio di biodiversità come poche altre foreste nel Madagascar centro-orientale. Un primo censimento, infatti, ha permesso di identificare 433 specie vegetali appartenenti a 87 diverse famiglie, 13 specie di lemuri, almeno 77 specie di uccelli, 60 specie di anfibi e 20 specie di rettili.

Grifone

Progetto di reintroduzione del Grifone (Gyps fulvus) nella Riserva Naturale del Lago del Cornino (UD) Friuli. Installate moderne attrezzature per la ricerca e il monitoraggio di questi avvoltoi dalle grandi dimensioni.

Prezioso il contributo di alcune strutture zoologiche associate all’UIZA. 

GFC

Progetto di conservazione della Giraffa Nubiana in Uganda.

La giraffa nubiana ( G. c. Camelopardalis ) è una delle sottospecie più a rischio di estinzione. Nel 2010 la stima era inferiore a 670 esemplari rimasti in natura. Solo 250 vivevano nel Parco Nazionale delle Cascate Murchison, in Uganda. Di conseguenza, l’ex giraffa dei Rothschild ( G. c. Rothschildi) è stata inserita come specie a ischio estinzione dalla Lista Rossa IUCN nel 2010 sulla base di una ricerca iniziale intrapresa da GCF.

Gli sforzi continui di conservazione e ricerca da parte della GCF in collaborazione con l’Uganda Wildlife Authority (UWA) e il Dartmouth College indicano che ci sono più giraffe nubiane in Uganda di quanto si pensasse inizialmente. L’Uganda ospita sicuramente la più grande popolazione di giraffe nubiane allo stato selvatico, con una stima attuale inferiore a 2.100, il loro numero è ancora precariamente basso e per confermare questi ultimi numeri è necessario un monitoraggio continuo.

Rettili del Mediterraneo

Mediterranean Reptiles è una campagna di sensibilizzazione supportata dallo Zoo delle Maitine. Lanciata il 23 Giugno 2019, la campagna ha vari obiettivi, tra cui: l’allevamento e l’esposizione di specie di rettili del bacino del Mediterraneo.

Scrivici
Possiamo aiutarti?
Hai bisogno di aiuto?