I SIMPATICI MOSTRI
DESTINATARI: Consigliato per alunni di scuole primarie (classi III, IV e V) e Secondarie di I°
DURATA: 1 ora e mezza
OBIETTIVI 1.Approfondire vari aspetti e differenze tra rettili e anfibi e tra insetti e aracnidi;
- Avvicinare in maniera divertente e consapevole i bambini/e alla sensibilizzazione per la tutela e la conservazione di questi animali ;
- Promuovere un contatto con questi animali al fine di promuovere sensazioni tattili ed emozionali che ognuno potrà portare a casa come proprio bagaglio di memoria.
DESCRIZIONE
Il laboratorio didattico è un incontro con gli alunni in cui sarà possibile osservare da vicino alcuni esemplari ospiti dello zoo: rettili, anfibi, insetti e aracnidi. Lo scopo è quello di conoscerli meglio ed imparare ad apprezzarli attraverso la voce e i racconti di esperti erpetologi.
Gli alunni avranno, così la possibilità di approfondire le loro conoscenze e, se ne esprimeranno la volontà, potranno avvicinarsi e toccarli per esprimere le proprie sensazioni.
E’ doveroso quanto ovvio informare i docenti accompagnatori che NON vi è alcun contatto con animali potenzialmente pericolosi, che i falconieri impegnati nell’attività sono professionisti formati e che il contatto diretto con gli animali ha luogo unicamente con quegli alunni che ne manifesteranno la chiara volontà. Inoltre lo Zoo delle Maitine tiene a ricordare che il tutto si svolgerà nel più totale rispetto del benessere degli animali.