corso-falconeria-albori

La motivazione principale per proporre all’attenzione del Pubblico la nobile arte della falconeria è fondamentalmente quella di far conoscere ed apprezzare una pratica antichissima, che ha notevoli risvolti culturali e nei paesi arabi persino filosofici e religiosi.

Si vuole portare a conoscenza l’ etologia di una classe molto particolare di volatili, i rapaci, presenti in quasi tutto il pianeta. Il Direttore dello Zoo della Maitine, Bartolomeo Maio, ha una esperienza ultraventennale come falconiere ed esperto dei rapaci. Ha organizzato nel Sannio molti raduni di falconieri provenienti dall’Italia e dall’estero ed inoltre la Associazione Falconieri delle Maitine, che annovera il più alto numero di iscritti tra quelle esistenti nel nostro Paese, si è fatta promotrice di numerose iniziative per divulgare l’ Arte della Falconeria e per la difesa dei rapaci in situ, collaborando con importanti strutture internazionali come il Dubai Falcon Hospital degli Emirati Arabi Uniti.

Per far conoscere poi le straordinarie caratteristiche dei rapaci, è in fase avanzata di realizzazione un’altra area dello Zoo delle Maitine che sarà chiamata Il Regno dell’Aria dove è presente una ampia arena circolare circondata da spalti e da due torri lignee in stile medievale.

In questa area sarà possibile assistere ad esaltanti dimostrazioni di volo di alcune classi di rapaci oltre che ad apprendere molto di più sulla loro etologia. Tutto ciò con la speranza di sensibilizzare i Visitatori sulla necessità della salvaguardia di una classe di volatili, importante ed utile ai fini naturalistici.

Se si pensa che la falconeria si è diffusa nel nostro territorio, per merito dell’Imperatore Federico II di Svevia, la cui principale residenza (Castel del Monte) dista dallo Zoo delle Maitine poco più di 100 km in linea d’aria, non si può mancare di sottolineare che Il Regno dell’Aria sarà una struttura unica in campo nazionale, e forse addirittura continentale, dove si potrà venire a diretto contatto con un mondo culturalmente stimolante, magico ed affascinante.

CALENDARIO E ORARI

TARIFFE

SERVIZI

NEWS