Il Nostro Zoo

Lo Zoo delle Maitine nasce dalla passione di Bartolomeo Maio per la natura, l’etologia e gli animali.

Disponendo di un ampio terreno adiacente all’Agriturismo Il Gelso delle Maitine, di cui è titolare la moglie Antonietta Iannelli, Bartolomeo, con il costante incoraggiamento della famiglia e degli amici più cari, ha iniziato sin dal lontano 2008 a porre le basi per far diventare realtà quello che era il sogno della sua vita : la realizzazione di uno Zoo innovativo.

Per questo scopo, nel Settembre-Ottobre 2008, ha intrapreso un lungo viaggio in compagnia di un caro amico, che lo ha portato in paesi lontani come Singapore, la Thailandia, Australia e Nuova Zelanda. Tale esperienza, comprendente la visita di strutture zoologiche eccellenti quali lo Zoo di Singapore, il Night Safari, lo Jurong Bird Park anch’essi a Singapore, lo Zoo di Sydney ed altre strutture nel continente australe, è stata fondamentale per rafforzare il suo convincimento per iniziare a progettare lo Zoo delle Maitine. Successivamente ha visitato il dietro le quinte di numerose strutture zoologiche italiane ed Europee, ricavandone preziosi suggerimenti per la realizzazione dello Zoo.

Nel 2010, pur rendendosi conto dell’enormità dell’impresa, ha dato il via libera ai lavori di costruzione dello Zoo. In questo lungo periodo di tempo, sono state affrontate e superate notevoli difficoltà ed ostacoli di ordine finanziario, tecnico e burocratico, avvalendosi della consulenza ed opera di Tecnici qualificati che hanno pienamente compreso la complessità e la sfida che rappresentava il progetto e che hanno profuso al massimo la loro professionalità.

Successivamente, nel Maggio 2013, per accrescere le competenze ed iniziare la raccolta di animali da ospitare nello Zoo, Bartolomeo ed un altro membro qualificato del suo staff, hanno seguito un corso avanzato di Collection Planning presso la sede della EAZA ad Amsterdam, che è la massima organizzazione europea degli Zoo ed Acquari, superando con profitto l’esame finale ed ottenendo il relativo diploma.

Visto che il numero di animali ospiti era in crescita, nel 2014 si è già resa necessaria la consulenza e la professionalità di un Direttore Sanitario, il Dott. Marco Campolo, esperto nella cura e gestione di animali esotici da Zoo, il quale vanta un vasta esperienza maturata in numerose e prestigiose strutture zoologiche Italiane, europee ed extraeuropee, come ad esempio il famoso Zoo di Singapore, dove ha prestato in passato la sua opera per alcuni anni.

Nel Giugno del 2015, Lo Zoo delle Maitine ha superato brillantemente l’esame della Commissione Interministeriale per l’ effettiva apertura al Pubblico, mentre il successivo parere reso dalla Conferenza Stato Regioni è stato pubblicato sulla G.U. del 6 Maggio 2016, dando termine all’iter burocratico.

Lo Zoo delle Maitine è il primo Zoo in Italia ad essere stato realizzato ed aperto al Pubblico con in vigore il DL n. 73/2005, aggiornato con disposizioni correttive del DL n. 192/2006, che ha recepito anche nel nostro Paese le direttive comunitarie in materia.

ORARI E TARIFFE

SERVIZI

NEWS

SCARICA LA MAPPA

mappa_prova