La Magia della Falconeria

LA MAGIA DELLA FALCONERIA

DESTINATARI: Consigliato per alunni di scuole di ogni ordine e grado

DURATA:

1 ora e mezza

OBIETTIVI

  1. Accostare i partecipanti alla conoscenza scientifica dei rapaci e agli eventi storici del nostro territorio e alla riconoscenza del valore culturale della memoria;
  2. Avvicinare in maniera divertente e consapevole alla sensibilizzazione per la tutela e la conservazione di questi animali e di tutto l’ecosistema;
  3. Affascinare tutti attraverso l’osservazione dell’addestramento e delle evoluzioni aeree dei nostri rapaci.

DESCRIZIONE

Il laboratorio didattico sarà svolto nell’arena di volo, progettata e realizzata per consentire l’osservazione di vari rapaci in volo, mediante tecniche gestite dai Falconieri delle Maitine ed i contenuti sono modulati a seconda dell’età dei visitatori coinvolti.
Sarà possibile osservare vari rapaci quali: aquila reale (Aquila chrysaetos), girfalco (Falco rusticolus), gufo reale (Bubo bubo), barbaggianni (Tyto alba), con possibilità di apprenderne caratteristiche, comportamenti e versi (con ausilio di supporti digitali). Infine, attraverso un racconto del falconiere, sarà possibile apprendere nozioni sulle strategie di comunicazione dei rapaci.
Obiettivo del laboratorio è proprio quello di rivalorizzare e tutelare la memoria di questa nobile arte, nella speranza che le generazioni future sappiano apprezzarla come esempio di rispetto e armonia con la natura.

E’ doveroso quanto ovvio informare i docenti accompagnatori che NON vi è alcun contatto con animali potenzialmente pericolosi, che i falconieri impegnati nell’attività sono professionisti formati e che il contatto diretto con gli animali ha luogo unicamente con quegli alunni che ne manifesteranno la chiara volontà. Inoltre lo Zoo delle Maitine tiene a ricordare che il tutto si svolgerà nel più totale rispetto del benessere degli animali.

LA MAGIA DELLA FALCONERIA

COSA C’E’ NEL TUO “PIATTO”?

LA RISCOPERTA DEI SENSI

ZOO CARTOON

1-cartoon

RIFIUTI, VI RIDUCO!

CONTATTI

Via Fontana dell’Occhio, 1 – Pesco Sannita (BN)

+39 0824.981084 / + 39 348.1534899

www.zoodellemaitine.it

DOVE SIAMO

FACEBOOK
IL GELSO DELLE MAITINE